domenica 9 agosto 2015

Windows 10 - Cosa ne penso.

Ok è il momento che dica la mia su Windows 10.
Mi piace.
Lo uso dalle prime versioni di anteprima (almeno fine 2014) senza problemi.
Mi piace molto anche esteticamente.
Ma soprattutto è mooolto leggero, lo stesso PC con win10 sarà più veloce che con win7 o win8, e quasi qualsiasi macchina degli ultimi 6/7 anni con almeno 2 giga di ram può farlo girare e dare le migliori prestazioni di sempre.
Le nuove funzionalità del desktop sono veramente utili, anzi tutte queste possibilità di sistemare velocemente le finestre non si capisce perché non siano state implementate anni fa.
Ora abbiamo un desktop "furbo", facile per i principianti e potente per gli esperti, più potente di tante distro linux (se parliamo solo di interfaccia grafica, nessuno tocchi la bash!), e più funzionale di Mac OSX (il quale, ora che anche windows è diventato figo (ma pensa te...), ha veramente poco appeal....
Intendiamoci, sono anni che do addosso a windows con piacere perverso, e non smetterò oggi, però questo è veramente il miglior windows di sempre, e purtroppo o per fortuna è ancora difficile prescindere da windows in tanti contesti, professionali e non.
Ma perché allora Microsoft lo "regala" ?
La mia opinione:  da 20 anni a questa parte (uscita di windows 95) Microsoft sui pc non ha mai avuto concorrenza "vera" (linux è solo per esperti e Mac OSX  un prodotto elitario e con funzioni volutamente limitate), quindi ha continuato a sfornare nuove versioni sempre più pesanti, che logicamente richiedevano pc sempre più potenti.
E così il mercato PC prosperava.
Quindi passando per win98, ME, 2000, siamo poi arrivati nel 2001 ad XP, che è durato anche troppo, ma andava bene così e appunto non c'erano nemici sul radar Microsoft.
Poi è uscito il pesantissimo (il più pesante di sempre) windows Vista, con il quale forse si sperava di vendere ancora tanti pc in più.
Fu accolto malissimo Vista, anche perché tra l'altro cambiavano tante cose,...comunque nel 2009 è uscito Windows 7 e tutto di nuovo OK per Microsoft.
Windows 7 segna una storica inversione di tendenza: da allora i sistemi operativi e direi anche molti programmi Microsoft tendono a diventare più leggeri ad ogni versione, magie delle concorrenza......
Infatti nell'intanto gli smartphone stavano diventando capaci di sostituire i PC desktop ed anche i notebook per tante cose (mail e navigazione in primis) e poi nel 2010 è uscito l'ipad, seguito da una valanga di tablet android.
E sono nati servizi web e app indipendenti da windows, e Google ha messo insieme un ecosistema che prescinde totalmente dal sistema operativo sottostante, quindi potevo già usare Gmail e Google Drive indifferentemente su windows, Android, Linux, Mac e anche altri.
Inoltre tutti predicevano la veloce scomparsa dei PC tradizionali (desktop - notebook) a favore di un mondo solo di tablet, un futuro che però ad oggi non sembra più realistico.
Microsoft però ci casca in pieno e  presa dal panico rilascia così Windows 8, il tentativo di portare una interfaccia unica sia sui pc che sui tablet.
Tentativo goffo e malriuscito, pur essendo win8 tecnicamente ottimo e molto leggero, l'interfaccia a piastrelle (le tiles) sconvolge gli utOnti che scappano terrorizzati a cercare una copia di XP, e non soddisfa i professionisti.
E quindi arriviamo all'estate 2015, Microsoft sforna win10, a prima vista più simile ai windows tradizionali per tranquillizzare gli utenti più conservatori e con funzioni smart per (ri?)conquistare i professionisti.
Io per ora lo ho installato sia da zero, e sia ho aggiornato una macchina win8.1, senza alcun problema, e ribadisco con prestazioni ottime anche su macchine datate.
Tutto bene quindi, un fantastico windows quasi a gratis, a parte il solito problema dei virus che affligge e affliggerà naturalmente anche questa versione, e che potrete continuare a risolvere così.


MA c'è un ma, anzi più di uno.
Microsoft ha farcito Windows 10 di sistemi per carpire i dati dell'utente, anzi nella licenza c'è proprio scritto che tutte le informazioni personali e cronologie varie possono da lei essere usate a piacimento.
Peggio di Google. Molto peggio perché se mi iscrivo a Google lo faccio consapevolmente e do i miei dati ad una società che comunque li usa per creare un reale valore aggiunto anche per me, lo fa da anni e lo fa bene.
Microsoft  non è altrettanto brava in questo e adesso tenta di usare windows come spia, come cavallo di troia per recuperare velocemente terreno.
Il fatto è che gli utenti non sono abituati a considerare Windows una minaccia sotto questo punto di vista, certo ci sono i vari virus e malware ma non è naturalmente la stessa cosa, pensate che (come spiegato nel link precedente) la ormai famosa Cortana registra e spedisce a Microsoft i vostri vocalizzi... solo per dirne una tra le tante.
Poi anche il fatto che sia ora reso difficile impostare browser di default (tipo Chrome o Firefox) al posto del nuovo browser Edge (erede dello sgangherato Internet Explorer) è una cosa antipatica, sopratutto al giorno d'oggi, mica siamo nel '96 !
In un sito ho anche letto che dovrebbe essere Microsoft a pagarci per windows 10... infatti ci paga donandoci un miglior sistema operativo.
Aggiungo anche che "regalare" windows 10 offrendolo agli utenti di 7 ed 8 è una mossa che mi fa veramente pensare ad una azienda disperata.... almeno pensando alla Microsoft di qualche anno fa; insomma lasciare in mano agli utonti un intero aggiornamento di sistema operativo è quanto meno pericoloso, possono andare storte un sacco di cose.
In realtà per ora sembra che la procedura di aggiornamento sia ben fatta e vada (quasi sempre) a buon fine.

Per me windows è una piattaforma su cui lavorare, a conti fatti probabilmente la migliore se stiamo usando uno schermo abbastanza grande, un mouse ed una tastiera, e ripeto questo windows 10 è una gran bella novità.
Come al solito Microsoft prova a rifilarci qualcuno dei suoi strumenti integrati (browser, media player, eccetera) che a me non interessano, dato che da windows 3.1 in avanti preferisco usare piuttosto le migliori applicazioni di terze parti per ogni esigenza, magari se me lo chiedete gentilmente farò un  post con l'elenco delle mie favorite.

Per intanto vi consiglio di :
  • non fare esperimenti con i windows 7 e 8 che usate per lavoro (vostri o della vostra azienda), non aggiornateli.
  • Aggiornate i windows 7 e 8 casalinghi, prima magari fate un backup che non si sa mai.
La miglior guida in italiano la trovate QUI.

Presto invece un post tecnico con alcuni consigli post-installazione windows10 (anche appunto per far "spiare" un po' meno questo windows) .
PS: eccolo qua !

Un disclaimer di rito:
Come al solito tutto quello che scrivo qua sono opinioni mie personali ed originali e non posso essere ritenuto responsabile per eventuali danni in seguito alla lettura ed applicazione dei miei consigli.




2 commenti:

  1. Windows 10 spyware? si può provare con Destroy Windows 10 Spying, che promette di ridurre l'ingerenza di sistema (e quindi evidentemente anche donare qualche risorsa in più nel traffico di rete).
    Comunque bella recensione Nick, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scaricato e provato il programma che mi consigli, ottimo fa veramente quel che promette e sembra un progetto affidabile, ha anche una bella comunità dietro.
      Lo includo sicuramente nel prossimo post, ciao e grazie Paolo.

      Elimina